Caricamento Eventi

Questo we è stato programmato con soli 15 gg di anticipo perchè in origine a fine giugno saremmo dovuti andare sulle Hautes Alpes, in Francia.

Purtroppo la neve abbondante della primavera e il meteo che ha continuato a mantenere temperature rigide in quota non ne ha permesso il consueto scioglimento.

Ed ecco la soluzione: il we in Francia slitta dopo la metà di luglio e in questi due giorni pedaliamo a quote inferiori alla neve, nel bellissimo comprensorio delle Montagne Olimpiche 2006.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, con tantissimi km di percorsi a disposizione e con le difficoltà tecniche giuste per far divertire tutti e non mettere nessuno in difficoltà, grazie alla divisione del gruppo nei tratti più impegnativi.

La prima giornata sarà attorno alla Conca di Bardonecchia, verso il Colle del Sommeiller e poi in direzione dello Jafferau, per raggiungere il Forte Foens. Discesa su sentiero Enduro o su panoramica strada forestale.

Domenica pensiamo di pedalare sulle piste della Via Lattea e di attraversare il confine francese per apprezzare la zone dei Forti del Monginevro e del Lago dei Sette Colori. Neve permettendo, conferma dopo la ricognizione.

 

Difficoltà

Il livello tecnico dei percorsi è di media difficoltà ma dobbiamo considerare che siamo spesso sopra i 2.000 mt su mulattiere militari o percorsi single track che richiedono almeno una discreta capacità di guida in fuoristrada.

Nei tratti più impegnativi ci si potrà dividere in due sottogruppi per consentire a ciascuno di scegliere il livello di difficoltà in base ai propri gusti e capacità di guida.

Lunghezza ca 30 km.
Dislivello  ca 1.200 mt.

Una stima più precisa di km e dislivelli sarà comunicata ai partecipanti. In ogni caso i Tour saranno percorribili con una batteria da almeno 620 Wh.

 

PRENOTA IL TUO WEEK END IN E-BIKE

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1_aI-d_Pb4OloltaleJ7xmg1p_rWeg81FargIRPV7hu0/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 50 Euro per i due giorni di Tour
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese del soggiorno in hotel e dei pasti.

 

HOTEL

Per prenotare il soggiorno contattare l’Hotel La Quiete di Bardonecchia facendo riferimento al nostro gruppo, alla tariffa concordata di 75 Euro al giorno in camera doppia / tripla con trattamento di pensione completa (comprese le bevande).

https://www.hotelaquiete.it/

Hotel La Quiete

Viale S. Francesco 26 – Bardonecchia (TO)

Tel: +39 0122 999859 – Fax: +39 0122 999859

Email: info@hotelaquiete.it

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!