Caricamento Eventi

Siamo nella Via Lattea, nel comprensorio di Sestriere.

Lasciate le auto a Sansicario iniziamo la salita sulle piste da sci in direzione di Champlas Seguin e poi ancora, dritti dritti, fino al Monte Fraiteve.

Il primo pezzo è ripido ma su fondo liscio che facilita la pedalata. Poco prima della cima il terreno diventa più vario, con qualche pietra in più, ma si alternano anche falsipiani che ci fanno respirare un po’ di più.

Comunque, salvo un breve tratto un po’ più ostico, è tutto pedalabile in sella senza problemi.

Conquistata la vetta scendiamo sull’altro versante verso il Col Basset. Qui la discesa è un po’ ripida e a tratti smossa ma è una pista bella larga e con la dovuta attenzione è fattibile in sella.

Al Colle si scende ancora in direzione di Sestriere, sulla strada carrozzabile o sui più tecnici tagli che scendono diretti verso valle fino a incrociare il sentiero Gelindo Bordin.

È un agevole sentiero in falsopiano intitolato al campione olimpico che lo utilizzava per i suoi allenamenti in quota. Il terreno facile e la larghezza del sentiero ci consentono di goderci anche il panorama che cambia in continuazione, passando dalla visione aerea di Sestriere fino al versante di Sansicario.

La discesa su Sansicario prosegue su strada sterrata, a tratti anche con un po’ di asfalto, alternando discese mai estreme (ma con possibili tagli) e falsipiani in freschi boschi di pini.

E-Bike Sansicario Fraiteve Bordin

Difficoltà

Il percorso è mediamente facile, se non si scelgono le varianti al percorso base.

Solo un paio di brevi tratti, uno in salita e uno in discesa prima e dopo il Fraiteve, sono più impegnativi e richiedono più attenzioni.

Per le varianti sono richieste buone capacità di guida (livello ROSSO).

Lunghezza 25 km.
Dislivello  1.100 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1CRDP6TXSvdjBzuf33N-iSxSe6h4xNVtRKWdTO2cNtag/edit

Per partecipare ai Tour di agosto bisogna essere già associati alla ASD E-BikeTour.net perchè in questo periodo festivo non è possibile emettere nuove tessere.

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro  GRATIS per i Soci
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

 

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!