Sulle tracce della E-MounTainBrick
21/10/2023 - h10:00 / 16:00
Il Covid ha modificato i piani di molte persone e ha frenato o bloccato delle belle iniziative che stavano nascendo.
È il caso della E-MounTainBrick, una pedalata in buona compagnia, in una zona affascinante e poco conosciuta, che ha avuto la sua prima edizione nel 2019.
I promotori erano i soci della Polisportiva di Gottasecca, un paesino nell’alta Langa, al confine con l’entroterra della vicina Liguria.
La zona del Tour è un mix fra i terreni piemontesi e liguri caratterizzati da continui saliscendi, sentieri, carrabili, canaloni scavati dalle piogge, singles-track appositamente tracciati su lunghissimi pendii nei boschi.
Siamo a ca 700 mt slm con una una vista privilegiata dagli Appennini alle Alpi: in alcuni punti si può abbracciare con un unico sguardo dal Monte Beigua, sopra Genova, fino al Monviso e al Monte Rosa.
Ci accompagneranno le stesse Guide che lo hanno progettato e che lo potranno adattare sul momento in base alle condizioni del terreno e alla composizione del gruppo. In alcuni casi potrà essere opportuno dividerci in sottogruppi per affrontare in sicurezza le difficoltà del percorso.
Alla fine del giro è previsto uno spuntino tutti insieme a Gottasecca, da dove siamo partiti.
Questo video della nostra prima edizione, in primavera. Un po’ bagnata!
DIFFICOLTA’
Langa e Liguria hanno in comune la possibilità di trovare dei tratti impegnativi inseriti in percorsi che potrebbero essere affrontati anche da chi non ha molta esperienza in fuoristrada.
Per questo motivo anche il nostro Tour richiede una buona capacità di guida, per potersi godere tutto il percorso con il massimo divertimento.
Non è un Tour estremo e i passaggi più impegnativi potranno essere bypassati da chi non se la sente. Ma non è un terreno adatto ai principianti.
Lunghezza | 35 km. |
Dislivello | 1.100 mt. |
PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR
Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.
Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti: un messaggio confermerà il Tour e la tua prenotazione.
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET
- Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
- Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
- Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 50-70 Euro
Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo
COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?
Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:
- Cellulare completamente carico
- Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
- Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestiti “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
- Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
- Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
- Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
- Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
- Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo
Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.