Caricamento Eventi

La sacra di San Michele sovrasta la bassa Valle di Susa, la si vede da Rivoli e ci accompagna fino a Susa.

Oggi la prendiamo come riferimento per girarci attorno in senso orario, prima salendo per vederla da vicino e poi aggirandola mentre si scende sotto le pareti di roccia a strapiombo del Monte Pirchiriano.

Si parte da Avigliana percorrendo il bel sentierino che costeggia il Lago Piccolo: fra i due laghi inizia la nostra salita verso la Sacra e il Colle Braida, il punto più alto del nostro E-Bike Tour.

La pendenza è costante, su strade sterrate in mezzo ai boschi con qualche tratto su sentiero mediamente facile che alterna brevi tratti più pietrosi e accidentati.

Arrivati a Mortera incontriamo la prima possibile variante: salire dalla panoramicissima strada asfaltata oppure percorrendo il Sentiero dei Principi, una larga mulattiera che sale decisa tagliando le curve della strada, con un fondo abbastanza sconnesso.

Il gruppo si ritrova nel piazzale della Sacra per terminare insieme la salita fino al Colle Braida.

Dopo una breve pausa ristoratrice si abbandona l’asfalto per affrontare la strada carrozzabile in saliscendi verso Bennale. Dopo la borgata Folatone, la discesa prende il sopravvento e ci porta rapidamente nel fondo valle. Anche qui ci è offerta la possibilità di una variante più tecnica, sul sentiero pedonale che incrocia più volte la strada.

Siamo arrivati a Vaie e siamo sulla Via Francigena che percorriamo in direzione di Avigliana.

A Chiusa San Michele facciamo una tappa al Bicigrill per uno spuntino e poi di nuovo in sella sulla Francigena che abbandoniamo dopo Sant’Ambrogio per proseguire sulla Ciclovia Valsusa.

Quando siamo quasi al traguardo entriamo nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, che circonda il Lago Grande, e raggiungiamo il nostro punto di partenza.

Difficoltà

Il percorso è quasi tutto su strade secondarie, facili sterrate e sentierini che non mettono in difficoltà. Solo un pezzo della salita è più impegnativo per il fondo smosso che richiede un poì più di impegno e una maggiore attenzione nella ricerca delle linee giuste da seguire. Ma è solo per un breve tratto a cui segue una panoramicissima strada asfaltata su cui rilassarsi. La difficoltà è BLU (media).

Le due varianti opzionali, in salita e in discesa, sono ambedue ROSSE e per questo richiedono buone capacità di guida della E-Bike. La salita è anche impegnativa dal punto di vista fisico, per la pendenza importante e il fondo pietroso e sconnesso che richiede energia e precisione nel seguire le linee più efficaci.

Lunghezza 42 km.
Dislivello  1.050 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1wKWrTqUwOjsGLJds5MCxzIdNVTF4oszuZz8N-Dqej1M/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

 

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!