Forti del Monginevro e Lago dei 7 Colori
4 Agosto - h10:00 / 17:00
Un itinerario super panoramico fra Italia e Francia, sulle piste da sci del Monginevro, Claviere e della Via Lattea e sui Trail più divertenti della zona.
Si parte da Claviere e in pochi minuti siamo a Monginevro dove si abbandona l’asfalto e si sale dalle strade di servizio della piste da sci.
Arrivati in cima, nei pressi del Forte Gondrand, si decide quali varianti scegliere: al Fort Janus oppure Infernet … oppure in pausa distesi sui bellissimi parti panoramici, per un riposino e un po’ di tintarella.
Tutti insieme si riparte sul panoramicissimo traverso che ci conduce al Lago dei 7 Colori.
Anche qui un tappa sul bordo del Lago è d’obbligo, stavolta con uno spuntino portato da casa.
Per guadagnare la discesa dobbiamo salire verso il confine italiano, una salita breve ma intensa.
Per il percorso di discesa ci sono due opzioni: sulla panoramica sterrata che serpeggia fra i monti della Luna fino a Sagnalonga per poi deviare verso Claviere.
Oppure sul divertente, ma più tecnico e impegnativo, Trail della Clavierissima, che prende il nome da una gara famosa in zona.
Il nostro punto di arrivo è a Claviere, a pochi metri dal parcheggio dei nostri mezzi.
Difficoltà
Un percorso di media difficoltà adatto per chi ha una discreta capacità di guida in fuoristrada. Alcuni brevi tratti sono più impegnativi ma possono essere superati seguendo i consigli delle Guide Istruttori di Mtb oppure conducendo l’E-Bike a mano.
Le varianti su sentiero sono opzionali e richiedono una buona capacità di guida.
Lunghezza e dislivello sono solo indicativi perchè ci sono diverse opzioni che possono essere scelte, strada facendo, insieme al gruppo.
Lunghezza | 35 km. |
Dislivello | 1.300 mt. |
PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR
Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/1Nh6RuQMU5jGywD7NgOLhaiewm81RYWB1xTjezOUvGXs/edit
Per partecipare ai Tour di agosto bisogna essere già associati alla ASD E-BikeTour.net perchè in questo periodo festivo non è possibile emettere nuove tessere.
Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.
Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET
- Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 EuroGRATIS per i Soci- Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro
Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.
COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?
Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:
- Cellulare completamente carico
- Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
- Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
- Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
- Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
- Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
- Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
- Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.
Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.