Caricamento Eventi

Perchè Tajarè?

Perchè è il monte simbolo della bassa Valle Stura, luogo di memoria storica della lotta partigiana.
Domina i sei percorsi del Bike Park ed è una meta ricercata da appassionati di mountain bike e trekking.

Il Bike Park Tajarè è unico nel suo genere, tutto da pedalare senza impianti di risalita, adatto a tutti gli appassionati delle ruote grasse e non solo.

I percorsi sono colorati: azzurro, giallo, viola, arancione. Noi percorreremo l’anello giallo di Paraloup con uno sviluppo di circa 32 km, facendo prima una deviazione sul mitico Yeti Trail. E’ un sentiero impegnativo ma percorribile da tutti gli amanti della mountain bike per la pendenza mai eccessiva, i salti aggirabili e con un gran finale su un toboga natural!

Dopo una lunga salita su strada secondaria, si giunge in luoghi che custodiscono la memoria partigiana, il Chiot Rosa e la Borgata Paraloup, dove ci si può fermare al Rifugio a gustare le sue prelibatezze.

Dopo un breve saliscendi, ci si tuffa in uno dei single trail più lunghi e flow della valle, circa 6 km di discesa emozionante.

Per arrivare al Bike Park Tajare è semplice, la partenza dei percorsi si trova a Gaiola (CN), in Valle Stura Demonte.

Difficoltà

La salità è su strada carrozzabile o su facile mulattiera. Solo alcuni passaggi sono più ripidi e accidentati ma facilmente superabili in sella. La discesa può essere fatta su una bella strada asfaltata, poco frequentata dalle auto e panoramica ma senza le Guide, o su divertente sentiero single track che richiede almeno una discreta padronanza nella guida di una E-MTB per alcuni passaggi un po’ impegnativi. Anche il dislivello è personalizzabile in base al tracciato scelto, aggiungendo una discesa su uno dei Trail più tecnici, aumenta conseguentemente anche la risalita.

Lunghezza 32 km.
Dislivello  1.200 mt.

 

PRENOTA IL TUO E-BIKE TOUR

Per iscriverti al Tour accedi a questo link e compila tutti i dati richiesti: https://docs.google.com/forms/d/149tweaXffx7J7AQriX-3f-JfId_bP-bRpjG2usWYoH0/edit

Per partecipare alle nostre attività bisogna iscriversi alla ASD E-BikeTour.net: l’adesione si fa il giorno del primo Tour. È necessaria anche la copia di un certificato di buona salute, come per le palestre.

Il Tour è attivato con un minimo di 6 partecipanti.

 

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI DELLA ASD E-BIKETOUR.NET

  • Tessera Associativa E-BikeTour.net: vale 365 gg. dall’emissione e comprende assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile: 15 Euro
  • Partecipazione con la propria E-MTB, guidati da Istruttori e Accompagnatori Nazionali di Mountain Bike certificati: 25 Euro
  • Eventuale noleggio E-Bike, in base alle disponibilità e alle tariffe dei noleggiatori: 60-70 Euro

Le quote non comprendono le spese dell’eventuale pranzo.

COME MI VESTO? COSA DEVO PORTARE?

Ecco un elenco sicuramente non esaustivo ma che può essere di aiuto come promemoria:

  • Cellulare completamente carico
  • Zainetto confortevole e capiente (meglio se anche con cintura a vita, no monospalla)
  • Abbigliamento comodo, utilizza più strati (vestirsi “a cipolla”) in base alle temperature previste, sono da preferire i materiali tecnici traspiranti e una giacca anti vento – pioggia (tipo K-Way)
  • Scarpe da bici, ginnastica o scarponcini da trekking
  • Casco da bici (su richiesta può essere fornito gratuitamente) e guanti da bici (corti e/o lunghi a seconda dei percorsi e delle temperature)
  • Borraccia, bottiglia d’acqua o Camel Back (le E-Bike a noleggio spesso NON sono dotate di porta borraccia);
  • Spuntino leggero (barrette energetiche, cioccolato, frutta secca, …)
  • Eventuale pranzo al sacco: il programma viene confermato qualche giorno prima anche per il pranzo.

Ricordati di portare almeno una camera d’aria di scorta, anche se hai le ruote tubeless.

 

SEGUI E-BIKETOUR.NET SUI CANALI SOCIAL

Facebook
Instagram
YouTube

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!